LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Quasi un pudore

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Profondo di desiderio il venire
a te, un restare vibrante in attesa
che risponda all’appello la voce.
In nome di una fame ti cerco,
Amore.

Fermo il corpo nel silenzio notturno
degli alberi trafitti dal buio,
dove solo bisbiglio è il suono.
Come una mano mi apro al tuo tocco,
piano, come il salire dell’alba,
luce appena accennata,
quasi un pudore prima del sole.

 

 Laura Turra - 12/04/2019 04:14:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Cara Franca, grazie delle tue parole a commento dei miei versi, ma soprattutto per la cura e l’amore con cui nutri il bene comune della Poesia. Un abbraccio

 Franca Colozzo - 11/04/2019 22:24:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Una poesia delicata come sempre sono le tue, Laura, con una marcia in più per la descrizione pudica di un amore che, al pari dell’alba incipiente, s’accende ben presto del calore del sole nascente.
Il preludio amoroso s’apre timidamente all’attesa e tutto appare sospeso, anche il respiro affamato d’amore.
L’ho sentita come una trafittura nel buio che si schiude alla luce.
Un saluto affettuoso. Buona notte.

 Laura Turra - 09/04/2019 14:59:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Gil, con occhi di commozione ti dico grazie, per come sai leggere le mie parole e portarle al vivo, per come le sai accogliere, nutrire e spalancare. Avere la tua attenzione è un prezioso dono.
Ti abbraccio forte, a lungo, sempre.

Lino, grazie infinite anche a te per il graditissimo commento. Un caro saluto

 Lino Bertolas - 09/04/2019 10:48:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

Sentimenti forti eppure espressi in modo delicato. Un amare che non ha bisogno di essere gridato, ma solo bisbigliato. Bella!

 Gil - 09/04/2019 06:40:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

L’inquietudine del cuore di memoria agostiniana, bene può segnare l’orizzonte di quest’altra "opera prima" (ogni piccolo gioiello, che affermasse una piccola svolta nella produzione creativa, qui poetica, di un autore, è un’"operaprima", il segno evidente di un’emergenza significativa, un senso nuovo di scrittura) e, con fine lettura esistenziale, ci dispiega il seme in noi nascosto della nostalgia, vera mozione interiore che appella quel "Tu", autentica vigilia del cuore che attende il l’eco sonora d’una risposta; nostalgia perché appunto si tratta dello struggimento verso un ritorno, l’intuzione che dall’Amore veniamo e all’Amore dell’Altro da noi tendiamo, che può vedersi incarnato in un "tu" personale e particolare, l’Adamo di Eva
o viceversa, oppure ancora il "Tu" assoluto di Dio ovvero l’Assoluto dell’alterità, comunque tutto a ricordarci della nostracostituzione relazionale: siamo nella misura in cui un altro da noi e nostro amante (participio verbale), riconoscendoci come il proprio "tu", restituisce noi a noi stessi, ci svela, ci rivela. Un accadere del disvelamento dell’Amore, in cui l’apparire sorgivo dei due pronomi in reciproco riconoscimento, hanno quello stesso "pudore prima del sole", quellastessa timidezza dell’alba che, nella sua luce ancora vergine, narradi sé la propria bellezza e dell’attesa del giorno - un ritorno all’Origine - che la inabita.
Dicevamo dell""opera prima": Trovo una maturazione della scrittura della Turra, sia nei suoi versi che nei suoi commenti, un tratto che rivela, a mio modesto parere, una più netta enunciazione, da un lato dei contenuti analizzati, dall’altro della propria soggettività poetica, mai confondere l’io poetico dall’io
biografico, una soglia da non oltrepassare senza che il lettore vi sia invitato a farlo, cioè di una maggiore sicurezza di sé e delle proprie ragioni di scittura. Insomma, una Poetessa tra le più significative di questo (mio) presente poetico.

Dev.mo Tuo










Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.